sposa con trucco naturale

Trucco sposa naturale: il makeup delicato e luminoso adatto a tutte!

Nonostante i due anni di pandemia, con annesse mascherine, ci abbiano fatto dimenticare per un po’ i trucchi nel cassetto, oggi torna forte l’esigenza e la tendenza del trucco naturale.

Il cosiddetto stile “acqua e sapone” caratterizzato dallo stile minimal, luminoso, quasi impercettibile dai colori nude che piace davvero a tutte e sta bene con tutto.

Una richiesta sempre più in voga anche tra le spose perché questa tipologia di trucco ha il pregio di riuscire a valorizzare i nostri tratti esaltandoli in modo leggero, naturalissimo e senza mai stravolgere il nostro aspetto.

Infatti, nella maggior parte delle consulenze trucco sposa che faccio quotidianamente, la richiesta principale è diventata proprio questa: avere un trucco sposa naturale luminoso, leggero e elegante.

Attenzione però!

Perchè molto spesso il concetto di make up naturale viene confuso con “trucco semplice” ossia un trucco fatto di pochi passaggi, veloce e con una minore applicazione di prodotto.

Non è assolutamente cosi, anzi!

Riuscire a truccare una persona con un makeup “vedo non ti vedo” è ancora più difficile da realizzare perché richiede una attenzione maggiore sull’applicazione dei prodotti, sui colori da usare e sulla skincare, essenziale per poter avere una pelle luminosa e priva di imperfezioni.

Un makeup naturale inizia proprio dalla skincare

Un trucco naturale degno di questo nome, per essere impeccabile, ha bisogno di diversi passaggi e di una attenta preparazione del viso prima di arrivare alla sessione di makeup vera e propria.

Un trucco sposa effetto naturale richiede prima di tutto un’ottima skincare!

Per avere una pelle liscia, con meno imperfezioni possibili, luminosa e fresca, occorre che la sposa inizi a preparare la sua pelle almeno sei mesi prima (se un anno ancora meglio) della data delle nozze.

Consiglio sempre di affidarsi a estetiste esperte del settore, soprattutto nella cura del viso. Questo aiuta a massimizzare i risultati di ogni trattamento e non perdere tempo e denaro in soluzioni non adatte a noi. Facendo questo passaggio si arriva al giorno del matrimonio con una pelle a dir poco perfetta e radiosa.

Ovviamente oltre all’estetista, è consigliato affiancare anche una beauty routine casalinga così da protrarne gli effetti nel tempo. Ma vediamo insieme le basi del trucco naturale e il suo segreto.

Quali tonalità usare per un trucco sposa semplice

Come puoi intuire dalla parola stessa “naturale”, le tonalità che predominano in questo tipo di look sono sicuramente tonalità neutre, come ombretti nude e luminosi, i rosati, la cui intensità varia a seconda della carnagione e del colore degli occhi della sposa. In genere si fa così:

  • Tonalità un pò più fredde per le bionde con occhi chiari
  • Tonalità più calde per spose dai colori mediterranei

Tuttavia, ti consiglio di non fidarti di questa regola al 100%, tirare ad indovinare quali colori e toni ti stanno bene in vista delle tue nozze può essere rischioso. L’ideale è rivolgersi ad una consulente di armocromia (ne ho una nel team se ti interessa) che ti farà scoprire la tua palette colori e in base a questa studiare il look più appropriato per il tuo matrimonio!

Il trucco naturale è un trucco dalle sfumature delicate e leggere, che esalta la femminilità della sposa e si adatta perfettamente alle caratteristiche della personalità.

Il fulcro nella scelta del trucco, infatti, è sicuramente il colore da usare in base alla personalità della sposa e dei suoi desideri.

Sposa romantica? Sposa country chic? Sono tutti dettagli che aiutano a capire quale look costruire per lei.

In fondo, quello che ogni tutte le spose desiderano è sentirsi splendide nel giorno del matrimonio senza alterare i propri tratti o sembrare chi non sono.

Eppure, troppo spesso arrivano da me ragazze che, reduci da una precedente prova, lamentano proprio questa trasformazione non voluta. Il trucco non deve stravolgere il viso.

Concludo ribadendo il concetto, e qui entrano in gioco anche gusti personali, che la funzione del trucco è quella di migliorare, ammorbidire e rendere più belli i tratti del volto rispettando sempre le esigenze e le caratteristiche di chi lo porta.

È come un abito fatto su misura per me che mi farà sentire bene e sempre bellissima.

E questo è quello che deve accade quando il trucco ci rispecchia!

Ti piace il trucco sposa più naturale? Stai cercando una truccatrice professionista per il tuo grande giorno? Contattami e fissa una consulenza. Io e il mio staff possiamo realizzare il tuo sogno e truccarti come tu desideri.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Valentina Montalto

Valentina Montalto

Truccatrice, mamma, freelance, aiuta le donne a sentirsi più belle e valorizzate attraverso il makeup.

Lascia un commento

Valentina Montalto

Valentina Montalto

Make-up artist di Roma, mi prendo cura delle donne rendendole assolute protagoniste in ogni momento della vita

Categorie

ARTICOLI PIÙ LETTI