smokey eyes sposa

Trucco sposa e smokey eyes: perché e come farlo

Oggi parliamo di Trucco sposa smokey eyes: me lo chiedete in tantissime e meritava una riflessione questa tecnica di makeup che trovo splendida ma spesso ci fa venire il dubbio non sia fatta per noi!

Cos’è lo smokey eyes?
Lo smokey eyes è una tecnica di trucco occhi che consiste nell’applicare un’alternanza di ombretti dalle nuance diverse intorno agli occhi per creare un effetto molto intenso e profondo. Piace un po’ a tutte le donne perché rende il nostro sguardo molto più espressivo e più accentuato, e tante lo usano per attirare l’attenzione sugli occhi dando un tocco di eleganza e mistero al nostro look.

Da dove nasce il trucco smokey?

La tecnica dello smokey eyes viene vista per la prima volta negli anni ’20, periodo in cui le donne cominciavano a sperimentare l’uso dell’ombretto e dare un aspetto molto più “drammatico” e intenso.

Negli anni ’60 la grandissima stella del cinema Elizabeth Taylor lo riporta in voga facendola diventare una tendenza imitata da chiunque nel mondo. I suoi occhi blu-viola hanno fatto la storia del cinema!!!

Nel corso del tempo lo smokey eyes è stato visto, rivisto, rivoluzionato ma rimane una delle tecniche di trucco intramontabili e sempre adatto per creare un look sofisticato e seducente, anche sulle spose!
Ebbene sì, tutte le spose che vogliono enfatizzare lo sguardo posso sceglierla senza pensieri!

Il trucco smokey eyes nasce negli anni ‘20 in America, anni in cui le ragazze che amavano osare e ballare il charleston tendevano a mettere in risalto gli occhi con un trucco profondamente intenso che dava loro carattere e personalità.

Lo Smokey Eyes degli anni 20

E proprio questa caratteristica è rimasta al nostro amatissimo smokey, tecnica di makeup ormai scelta tantissimo anche dalle spose, quando il loro obiettivo è quello di  esaltare lo sguardo senza appesantire i tratti.

Posso sfoggiarlo al matrimonio?

Sì, tranne una sola eccezione!

Tantissime spose mi chiedono il trucco smokey eyes per il matrimonio, ma sono terrorizzate dal fatto di risultare troppo truccate o volgari.

Partendo dal presupposto che ognuno ha i suoi gusti e percepisce il trucco in maniera diversa, le uniche spose che dovrebbero evitare questo genere di trucco sono le ragazze che hanno un occhio molto piccolo (qui vale ci andrebbe un link a un articolo sugli occhi piccoli). 

Questo perché il colore scuro degli ombretti tende a rimpicciolire gli occhi per cui se la sposa ha un occhio molto piccolo, utilizzare lo smokey eyes, non farà altro che renderlo quasi inesistente.

Lo smokey eyes non è solo nero

Questo è un luogo comune, che nasce dalla sua storia pregressa e da chi lo sceglie la sera per creare un look sensuale, elegante e sofisticato, ma oggi le tendenze sono cambiate.

Lo smokey non si identifica più con il colore nero, ma più con l’uso di diverse nuances di colore che possono dare lo stesso effetto. Anche nel trucco sposa!

Lo smokey eyes sposa può spaziare dai marroni, ai viola, vinaccia, borgogna, ma anche tonalità più luminose, ma comunque intense, pensiamo all’oro o al bronzo.

Quello che assolutamente deve essere fatto per avere uno smokey ben fatto e armonioso è SFUMARE!
Da qui, tra l’altro proprio il nome di questa tecnica “ OCCHI FUMOSI” 😝.

Cosa serve per farlo?

Per eseguire un corretto smokey eyes bisogna avere innanzitutto i pennelli giusti. Io uso un pennello rotondo piccolo, un fluffy un pennellino piatto piccolo per i punti luce.

Vediamo insieme i passaggi:

  1. Stendiamo un primer sull’occhio (sopratutto se non abbiamo molta dimestichezza) ci permetterà di evitare antipatiche macchie che potrebbero formarsi con l’ombretto.
  1. Cominciamo a tracciare una linea un pò spessa all’attaccatura della rima cigliare superiore con una matita del colore di cui abbiamo deciso sarà il nostro smokey.

Anche se non è perfetta non preoccuparti tanto andrà sfumata.

  • Con il pennello rotondo da sfumatura piccolo metto un ombretto intermedio tra la palpebra mobile e quella fissa per creare il passaggio tra il tono scuro e il punto luce chiaro

    Questo servirà per applicare nell’incavo tra la palpebra mobile e quella fissa l’ombretto cosidetto intermedio che serve da passaggio tra il tono scuro e il punto luce più chiaro che si fa sotto l’arcata sopraccigliare
  • Con un pennello da sfumature Fluffy ammorbidisco e alleggerisco tutta la sfumatura passandolo ripetutamente.
  • E per ultimo, prendo un pennello piatto piccolo e procedo a creare i punti luce

Stessa cosa va fatta nella rima inferiore.

Altra caratteristica dello smokey è, infatti,  l’intensità anche nella parte inferiore dell’occhio che deve andare a congiungersi con la parte superiore.

  1. Cominciamo a sfumare la riga appena tracciata con il pennello piatto cercando di lasciare l’intensità all’attaccatura delle ciglia e trasportando il colore verso l’alto col pennello posizionato di piatto.
  1. Altro passaggio è fissare il tutto con la polvere (ombretto). Quindi riprendo il pennello piatto, prendo l’ombretto del colore prescelto e comincio a picchiettarlo dalla rima cigliare verso l’alto lasciando sempre più scuro all’attaccatura e andando in sfumatura verso l’alto,uguale nella parte inferiore
  1.  Prendi poi il pennello da sfumatura piccolo e con un colore più chiaro,che sarà l’intermedio, comincia ad applicarlo nella parte dell’occhio dove si congiunge la palpebra  fissa con la mobile con movimenti circolari, cercando di congiungere il colore più chiaro con quello più scuro e rendere il tutto il più uniforme possibile e sfumato.
  1. Con il più piccolo invece utilizza un ombretto chiaro ed effettua i punti luce, sotto la coda del sopracciglio e se vuoi anche nell’angolo interno dell’occhio.
  1. Col pennello fluffy ammorbidisci tutta la sfumatura effettuata sopra e sotto.

Concludi questo meraviglioso makeup con l’applicazione di ciglia finte o se lo preferisci con abbondante mascara.

Alcuni esempi di trucco smokey eyes per sposa

Emotional Makeup Antonella

Quando effettuo questo tipo di makeup soprattutto su una sposa, il mio consiglio è di lasciare le labbra scariche, quasi nude.

Questo perchè altrimenti l’effetto sarebbe troppo pesante e rischieresti di apparire un mascherone 😉

Conclusione

Lo trovo un trucco di una straordinaria eleganza e raffinatezza che dona carattere e incisività allo sguardo e che se eseguito in maniera corretta non è per niente volgare.

L’ho scelto anche io per il mio matrimonio mi sono fatta uno smokey sui toni del borgogna e marrone, lasciando le labbra chiare.

Se l’effetto era pesante…. lo lascio dire a te!

Valentina trucco sposa

Tu hai già scelto il trucco per il tuo matrimonio?

Il tuo matrimonio è un evento unico e speciale, e il tuo trucco dovrebbe essere all’altezza della tua bellezza e della tua eleganza. Contattami per prenotare una consulenza gratuita e scoprire come posso aiutarti a ottenere il look perfetto per il tuo grande giorno!

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Instagram dedicata alle spose dove troverai tantissimi consigli 🙂

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Valentina Montalto

Valentina Montalto

Truccatrice, mamma, freelance, aiuta le donne a sentirsi più belle e valorizzate attraverso il makeup.

Valentina Montalto

Valentina Montalto

Make-up artist di Roma, mi prendo cura delle donne rendendole assolute protagoniste in ogni momento della vita

Categorie

ARTICOLI PIÙ LETTI