come eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie in modo naturale

Hai le occhiaie e non sai come correggerle? In questo articolo ti darò alcuni suggerimenti pratici per imparare a conoscerle e correggerle anche da sola.

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con le occhiaie! Solitamente si tratta di quegli aloni scuri, tendenti al bluastro, che compaiono proprio sotto gli occhi e tolgono luce al nostro bellissimo sguardo.

Per fortuna oggi ci venngono incontro i cosmetici e il makeup che diventano insieme due armi efficaci per aiutarci a minimizzare e correggere molto bene le occhiaie, andando ad aprire e illuminare lo sguardo in pochi semplici passi.

Ma per riuscire a rimediare a questo fastidio è importante sapere da che cosa sono portate e quando compaionio, solo così potremmo attuare la giusta strategia per ottenere un aspetto giovane e fresco sempre.

Occhiaie: come e perché si formano

Le occhiaie possono comparire per diversi motivi:

  • Iperpigmentazione dovuta a una componente famigliare e genetica
  • presenza di uno strato di grasso nella zona perioculare che mette in evidenza i vasi sanguigni sottostanti.
  • Infiammazione, come una dermatite atopica o un’allergia
  • Stile di vita irregolare, con alti livelli di stress
  • Alimentazione non equilibrata, uso di alcol e fumo
  • Riposo inadeguato
  • Scarsa idratazione

Spesso insieme alle occhiaie si manifestano anche le borse, che hanno una origine diversa:

  • mancanza di elastina: la pelle diventa più secca e disidratata, tende e gonfiarsi e riempirsi di tessuto adiposo. Questo conferisce all’occhio un aspetto gonfio e cadente;
  • accumulo adiposo: con l’invecchiamento della pelle, il grasso contenuto nell’orbita tende a scivolare verso il basso e da l’effetto gonfio tipico della borsa;
  • ritenzione idrica. Nella parte inferiore dell’occhio possono accumularsi anche liquidi che provocano il caratteristico gonfiore.

Detto questo, se hai il risposto “Si” ad almeno una di queste caratteristiche, prendiamola con il sorriso e proviamo ad attuare semplici gesti quotidiani che possono svoltare completamente la tua situazione in modo facile e anche economico.

Elimina le occhiaie con pochi semplici gesti

Indipendentemente dal colore della tua occhiaia, puoi provare a correggere le occhiaie in modo naturale sfruttando tutti quei cosmetici che svolgono un’attività decongestionante, antiossidante e rinforzante del microcircolo.

Se preferisci aiutarti anche con i cosmetici, ti consiglio di utilizzare creme, sieri e maschere viso da applicare direttamente sulla zona interessata, picchiettando leggermente con le dita, oppure da applicare mediante l’ausilio di appositi applicatori (ad esempio, applicatore roll-on, maschere viso in tessuto ecc..)

Sono soluzioni facili ma che possono già darti buoni risultati.
Le soluzioni che preferisco e comportano uno sforzo da parte tua molto basso sono queste:

  • impacchi freddi che diminuiscono l’afflusso del sangue nella zona eliminando le conseguenti discromie
  • patch occhi da applicare almeno una volta a settimana, aiutano a drenare e idratare
  • idratazione cutanea con creme e sieri per il contorno occhi, da mettere mattina e sera, con effetto rimpolpante a base di acido ialuronico.
  • dormi 7-8 per notte è importante per il benessere nostro e della nostra pelle
  • evita alcol e fumo perché accelerano l’invecchiamento. L’alcol è anche un vasodilatatore, quindi rende più visibili i capillari del contorno occhi e aumenta la ritenzione idrica, fattore che incide sulla visibilità delle occhiaie sotto agli occhi
  • alimentazione equilibrata dove non mancano frutta, verdura e acqua

Nonostante i miei consigli, prima di ricorrere a qualsiasi tipo di prodotto o trattamento, è di fondamentale importanza individuare la vera causa che ha portato all’insorgenza del problema, magari mediante l’aiuto della tua estetista. Solo scoprendo il vero motivo per cui compaiono occhiaie e borse sarà possibile intraprendere il trattamento che meglio si addice a ciascun caso.

Nel prossimo articolo ti lascerò alcuni consigli pratici su come nascondere le occhiaie con il correttore

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Valentina Montalto

Valentina Montalto

Truccatrice, mamma, freelance, aiuta le donne a sentirsi più belle e valorizzate attraverso il makeup.

Lascia un commento

Valentina Montalto

Valentina Montalto

Make-up artist di Roma, mi prendo cura delle donne rendendole assolute protagoniste in ogni momento della vita

Categorie

ARTICOLI PIÙ LETTI