correttori viso quale scegliere

Correttori viso: quale scegliere in base alla tipologia di pelle

Non sempre si ha le idee chiare su quali correttori viso acquistare o fanno più al caso nostro. Ho pensato di creare questa mini guida per aiutarvi a conoscere i prodotti sul mercato e imparare ad applicarli a casa in maniera corretta. Nel post di oggi vedremo insieme come non sbagliare e qualche consiglio-trucchetto di self makeup!

I correttori viso sono un asso nella manica! Quando si desidera ottenere un viso fresco, luminoso e levigato ma ci sono brufoli, cicatrici, imperfezioni e discromie da correggere e uniformare al resto del viso, il correttore è il prodotto che aiuta di più.

Negli scorsi articoli ti ho parlato molto di occhiaie e come correggerle con il trucco (se ancora non lo hai letto ti lascio il link) oggi finalmente entriamo nella pratica e andiamo proprio a scoprire quale scegliere in base alla tua pelle e alla problematica da risolvere.

Di correttori ne esistono davvero tantissimi sul mercato, sarebbe impossibile per me elencarli tutti o darti un consiglio del migliore in assoluto. Mi limiterò a condividerti quelli che uso io sul campo e ho testato su centinaia di persone con risultati straordinari.

Correttori in crema: alta coprenza

I correttori in crema sono correttori che si presentano in cialda, vasetto, tubetto o con applicatore e hanno una consistenza molto corposa e densa, proprio come una crema. Questo tipo di correttore viene utilizzato per coprire imperfezioni abbastanza importanti come brufoletti o cicatrici.

Da non utilizzare sul contorno occhi (perché la pelle è molto sottile e potrebbe accentuare le pieghe d’espressione) è davvero ottimo quando vuoi intervenire su piccole zone e nei punti più critici.

Un correttore in crema ha sicuramente una coprenza molto alta rispetto agli altri, tienilo a mente quando sei davanti all’epositore dei trucchi e hai una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.

Come si applica

In base alla consistenza più o meno cremosa, il correttore in crema puoi applicarlo con le dita, con una spugnetta umida, con un pennello o con l’applicatore che trovi nella confezione originale. Una volta che hai preparato il viso, prova ora a fare questi passaggi:

 applica una piccola dose di prodotto sull’area interessata andando a picchiettare l’area per uniformare l’incarnato;

aggiungi un pizzico di prodotto in più SOLO sulla parte più scura, senza allargarti troppo e picchietta andando a sfumare. Questo step aggiuntivo ti aiuta ad aumentare ancora di più la coprenza dove serve;

fissa con la cipria in polvere trasparente per assicurarti che il correttore duri più a lungo. Puoi applicarla con un pennello morbido da sfumatura e fai leggeri movimenti senza tirare troppo il prodotto, altrimenti scoprirai di nuovo l’imperfezione.

Miglior correttore viso in crema

Adoro il Concealer Circle Kryolan, un marchio tedesco conosciuto ai truccatori professionisti ma che può essere acquistato anche da te. È altamente coprente ed è disponibile in sei tinte diverse. È molto compatto, consiglio di usare poco prodotto picchiettando e sfumando sempre prima di aggiungere altro correttore. È fantastico nel coprire le discromie della pelle, i brufoli e le macchie. Ha un costo di circa 30€ e lo trovate online anche sul sito ufficiale Kryolan.

Correttore liquido: media coprenza

Il correttore liquido è particolarmente indicato per coprire imperfezioni lievi. Diciamo che se vuoi un effetto leggero e hai imperfezioni così evidenti, puoi tranquillamente optare per un correttore liquido.

Tra l’altro, oltre alla funzione coprente, ha anche un forte potere illuminante. Infatti, se applicato nei punti giusti, come interno occhio o arcata sopraccigliare, darà un aspetto piu disteso e luminoso al viso.

Come si applica

Applicare il correttore liquido non è per niente difficile. Avendo una scarsa coprenza ci perdona anche un’applicazione meno precisa. Quello che invece è più “difficile” è sapere se applicarlo prima o dopo il fondotinta. Tieni a mente questi consigli:

 applica il correttore liquido PRIMA del fondotinta quando sei solita truccarti picchiettando con la dita o la spugnetta e senza trascinare i pennelli. In questo caso il correttore non verrà portato via nell’esecuzione e protrai anche metterlo prima.

 applica il correttore liquido DOPO il fondotinta quando usi il pennello per stenderlo e trascini il prodotto in tutto il viso per truccarti. In questo caso è più indicato metterlo dopo proprio per non portarlo via.

Concentrati sulle aree che presentano discromie e macchie scure, imperfezioni e arrossamenti per correggere l’aspetto e ottenere un effetto finale uniforme, oltre che sulle linee naso-labiali per ridurre la visibilità di linee sottili e rughe.

  1. Applica il prodotto con precisione sulle aree che necessitano di una copertura supplementare utilizzando l’applicatore, i polpastrelli o i pennelli
  2. Sfuma con i polpastrelli per un effetto finale seconda pelle e scopri la tua PELLE BELLISSIMA in pochi secondi!

Il miglior correttore liquido

Io uso regolarmente questo correttore liquido di Charlotte Tilbury Beautyful Skin Concealer, creato dalla famosa Make up artist, riesce a coprire discromie, imperfezioni e occhiaie con un effetto molto naturale. Disponibile in diverse tonalità, è un correttore che illumina, leviga e lifta l viso fino a 16 ore.

Correttori in polvere: bassa coprenza

Il correttore in polvere viene utilizzato meno da noi makeup artist ma non per questo è considerabile meno valido degli altri. Di solito si utilizza su persone che hanno la pelle grassa o tendente all’unto. I correttori in polvere minerale sono ottimi per dissimulare piccole imperfezioni, discromie e per chi desidera un prodotto a base naturale, senza siliconi e conservanti.

I correttori in polvere possono essere di tipo compatto o libero. Puoi scegliere il correttore con polvere compatta quando hai necessità di coprire brufoli e segni più evidenti, mente la polvere libera sarà perfetta per una coprenza più leggera.

Volendo, per renderlo più resistente e non rischiare l’effetto polverone, puoi applicare sulla zona interessata un primer su cui poi spolverizzare il tuo correttore minerale.

Come si applica

se hai la polvere libera, preleva un po’ di polvere e falla cadere sul tappo. Con un pennello morbido preleva un po’ di prodotto e comincia ad applicarlo sul viso con movimenti circolari, dagli zigomi verso la fronte e poi guance e naso.
per chi usa la polvere compatta, puoi usare le dita, pennelli e spugnette nello stesso modo.

Conclusione

Eccoci arrivate alla fine di questa guida sui correttori viso e sul loro utilizzo. Vi è piaciuta? Sono sicura che troverete il correttore più adatto e comincerete a diversi nel realizzare i vostri self makeup. Condividimi i tuoi risultati su instagram, ti aspetto!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Valentina Montalto

Valentina Montalto

Truccatrice, mamma, freelance, aiuta le donne a sentirsi più belle e valorizzate attraverso il makeup.

Valentina Montalto

Valentina Montalto

Make-up artist di Roma, mi prendo cura delle donne rendendole assolute protagoniste in ogni momento della vita

Categorie

ARTICOLI PIÙ LETTI